venerdì 15 ottobre 2010

Futures : Bund

Si è formato un nuovo PR a 131.37.

Segnalazioni di PR compreso questo post : 65
PR fatti : 46
percentuale successo : 70.77 %

6 commenti:

  1. Scusa, i PR rimangono validi in eterno o dopo un certo scostamento di prezzo o di tempo si annullano anche se non sono raggiunti?
    Es., se si fosse formato un PR su FTSEMib a 11500 nel marzo 2009,sarebbe ancora valido?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    si i PR rimangono validi fino a quando non vengono ritoccati, il loro lato debole è che, seppur la maggior parte delle volte vengono ribattuti a breve termine, a volte succede che passi molto tempo prima che vengano ritoccati (ad esempio ce ne starebbe uno, mai segnalato qui sul blog, a 1.4730 sull'eurusd che risale a quasi un anno fa e che sono sicuro verrà ribattuto, ma nel frattempo l'euro è sceso fino a 1,18).

    Consapevole di questo problema, spesso provo a sfruttarli con le opzioni impostando delle strategie a costo zero o vicino allo zero (principalmente su dax, bund, eurusd e s&p) con il punto di massimo guadagno a scadenza sul PR o poco sopra (soprattutto quando i PR sono in alto dato che sono ribassista cronico e non mi fido ad andare long su questi mercati ultrapilotati).

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  3. Ore 11.13: max 21390! Io ho area di short/chiusura long a 21420, vediamo un po'come va.
    Ho visto che hai cambiato il PR da 21570 a 21400, penso guardando lo spread tra future vecchio e nuovo che era 170 punti. Era lo stesso spread tra contratto nuovo e indice, ma quando il vecchio è terminato lo spread è diventato 80 punti e ora siamo a circa 70. Significa qualcosa,secondo te? Non dovrebbe essere il future più costoso dell'indice, a meno di dividendi? Ci sono dividendi che giustificano la differenza?
    Saluti

    RispondiElimina
  4. esatto, ho sottratto 170 dal vecchio PR per ottenere un valore corrispondente sul nuovo, per cui da 21570 ho ottenuto 21400 su spmib (e anche il PR basso è cambiato dello stesso valore).

    Riguardo alla domanda sul future, non trado molto il nostro indice (anzi non lo trado per niente), probabilmente qualche titolo del spmib staccherà un acconto sul dividendo e quindi il future sconta questo stacco, di più non so dirti.

    RispondiElimina
  5. Il problema è anche sull'SP500, se guardi: future minore di indice. La mia idea era che il future più basso (a meno di dividendi) potesse significare che i trader puntano al ribasso (incorporano nel prezzo una previsione a scadenza di prezzi ben più bassi degli attuali). Qualche volta mi è capitato di vedere cose simili.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  6. Ciao Paolo,

    non mi sono mai posto il problema dei dividendi che in effetti potrebbe sussistere, tieni presente però che i PR indicano dei livelli di prezzo minimi da rifare che spesso vengono ecceduti per cui il problema il più delle volte non viene a crearsi.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina