sabato 5 maggio 2012

Futures : analisi ed opinione sul bund

Mi viene chiesto da Mark nei commenti come la vedo sul bund, la mia sensazione a pelle è che il bund sia a fine trend, ma proprio perchè a fine trend è abbastanza arduo ipotizzare dove possa terminare il movimento rialzista in quanto i padroni del vapore cercheranno di sbattere fuori dal mercato quanta più gente possibile prima di mollare l'osso.

Qui sul forum dei borsini proprio ieri ho segnalato una possibile operazione ribassista di breve utilizzando la tecnica dei massimi/minimi fuori conteggio dell'amico Paolo Nardovino (vedi sezione teoria su Maintrendanalisys), e anche secondo alcune altre tecniche che utilizzo a 142/142.20 è un area che potrebbe opporre resistenza all'ascensione del bund e potrebbe riportarlo in area 138.25/138.50; ritengo tuttavia che il massimo finale debba ancora essere fatto e potrebbe avvenire con un movimento rapido o nell'area 143.80/144 oppure in area 145.80/146.20.

Personalmente sul bund sono straribassista (a torto) da molto tempo ed ho parecchi soldini da recuperare; grazie all'uso delle opzioni ho recuperato qualcosa, ma ho bisogno di almeno una decina di figure di ribasso dagli attuali livelli per rientrare del maltolto. Arriveranno penso molto velocemente dopo un top violento tipo quello fatto dal franco svizzero l'anno scorso che segnerà la fine di questo movimento rialzista ridicolo del decennale tedesco.

Nell'immagine sotto a sinistra bund settimanale, a destra bund mensile con qualche indicatore che uso (e che darebbe, soprattutto sul mensile, ancora rialzo per 2-3 mesi almeno, rialzo che spererei potesse risolversi in una lateralizzazione sui massimi prima della vera discesa)


4 commenti:

  1. buongiorno Alex.

    mi permetto inserire come commento una richiesta.

    tempo fa avevo letto sul forum de i borsini le tue analisi sul titolino mediacontech.

    non scrivo più in quell'ambito e, benchè non segua attivamente il mercato da qualche tempo, so di averne qualcuna in portafoglio.

    sono rimasto piuttosto preoccupato, dalla lettura del recente comunicato ai dati di bilancio, dall'accenno a possibili dubbi sulla continuità aziendale e desidererei evitare di trovarmi in carico un titolo magari sospeso a tempo indeterminato dalle negoziazioni.

    se è ancora oggetto del tuo interesse sarei lieto di leggere un tuo aggiornamento in proposito.

    grazie sin da ora
    tigellino.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tigellino,

    ho dato un'occhiata agli ultimi dati di mediacontech e, pur non essendo particolarmente esaltanti, non mi sembra nemmeno siano tali da giustificare una possibile sospensione dalle contrattazioni del titolo; dal punto di vista tecnico, qui a 1.20 potrebbe essere un buon punto dove mediare, ma aspetterei in quanto gli indicatori che uso su base daily-weekly-monthly, pur essendo in ipervenduto cronico, non danno ancora cenno di voler invertire e potremmo vedere minimi più bassi degli attuali livelli.

    Come possibili target ribassisti avrei, se può servirti, 1.16-1.08-0.96 e infine 0.90; dovessi mediare, aggiungerei qualcosa qui a 1.20 e poi attenderei 0.90 augurandomi che non venga mai toccato.

    Se fai un salto sui borsini, in riservato t'ho messo un'immagine aggiornata dell'andamento di mediacontech su base daily-weekly-monthly.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio Alex per la cortesia e per gli allegati che mi seviranno come riferimento.

    questa sera ho letto un comunicato del revisore dei conti che in sostanza da disco verde a quanto comunicato dagli amministratori.

    non ho premura, attenderò con calma gli sviluppi.

    in bocca al lupo e grazie ancora

    tigellino

    RispondiElimina
  4. Figurati, è stata un'occasione anche per me per andarla a rivedere dato che ne ho tante che stanno invecchiando in portafoglio; speriamo che alla fine dell'invecchiamento acquistino il sapore di un buon vino d'annata :-).

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina