martedì 15 gennaio 2013

Valute : PR preso su eurgbp

Segnalo che è stato preso questo pr su eurgbp a 0.832 segnalato a suo tempo che non verrà inserito nella statistica ufficiale in quanto segnalato "per sport" :-); ci sarebbe ancora quello più in alto da fare a 0.8690 per chi volesse puntare sulla continuazione del trend rialzista su eurgbp che sembrerebbe molto forte al momento.


14 commenti:

  1. Ciao Alex,
    volevo chiederti (se non è un "segreto professionale") su quale principio si basa l'idea che il mercato DEVE tornare in un certo punto (che nel tuo caso è il PR).
    Grazie
    Paolo NB

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo,

    l'idea, ma non il metodo, me l'ha data Ytrebil, un utente del forum di Borsanalisi che ha una tecnica molto simile alla mia con cui identifica dei valori a cui il mercato prima o poi tornerà.

    Il mio metodo l'ho sviluppato studiando i movimenti del mercato fino a che ho visto che in presenza di determinati pattern grafici si vengono a formare questi punti di ritorno certi nel valore ma non purtroppo nel tempo (se ci pensi anche per la teoria elliottiana, a una 1 segue una 2 e a una A segue una B, il che vuol dire che sia un impulso che una correzione ritracciano parte del movimento di partenza e tornano a battere certi valori).

    Io ho solo trovato un metodo che consente di avere un valore minimo da ribattere nel tempo e che in qualche modo replica sicuramente un qualche algoritmo delle maledette macchinette governative che da qualche anno hanno cambiato le regole del mercato; li metto volentieri a disposizione di quei 4 gatti che mi leggono :-), ma di più perdonami non posso dirti sul blog, in quanto i PR rappresentano uno dei fondamenti del mio trading e non ho intenzione di rivelarne il funzionamento ai quattro venti.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  3. Quindi supponi (ma non sei certo) che il mercato sia manovrato da algoritmi che in qualche modo hanno dei "punti di ritorno".Ma quindi la domanda è: questi punti di ritorno (che siano i tuoi o di Ytrebil o di chiunque altro) ci sono sempre stati o ci sono solo da un po' di tempo a questa parte?
    Me lo chiedo perchè mi sono accorto che il mio metodo di trading senza volere fa implicitamente affidamento sull'esistenza di punti di ritorno.
    D'altra parte, quando ho sentito previsioni di gente che "ci azzeccava",erano del tipo: "se il mercato ritraccia a X può poi continuare il movimento attuale,ma se non lo fa poi tornerà indietro di brutto" (implicitamente fino a X, aggiungo io).
    Insomma: mi accorgo che questi punti di ritorno sono usati e consolidati, e a quanto pare funzionano, ma non riesco a capire perchè.
    Per quanto mi riguarda il mio metodo di trading l'ho tirato fuori da considerazioni empiriche,ma non saprei dire se e perchè funziona.

    Buon trading anche a te (sempre se questo benedetto mercato si decide a scendere)

    RispondiElimina
  4. Sul fatto che sia manovrato direi che non ci sono più dubbi, per quel che riguarda l'esistenza dei punti di ritorno, non so dirti se siano sempre esistiti, però l'83% attuale di rilevazioni positive è un valore che, su un campione attuale "certificato" di 147 osservazioni, comincia ad essere abbastanza significativo per non tenerne conto, ed usandoli insieme a qualche altra tecnica di trading personalizzata ritengo possano dare delle utili indicazioni o quantomeno far pendere l'ago della bilancia un poco più verso la nostra parte.

    Riguardo al mercato attuale (e intendo tutti i mercati) la definizione più leggera che mi viene in mente per definirlo è vomitevole, spero solo che si torni ad una situazione di normalità prima o poi in cui domanda e offerta, fatte da soldi veri (e non dai soldi del monopoli delle banche centrali che a tutto servono tranne che ad aiutare l'economia reale) tornino nuovamente ad incontrarsi premiando i meritevoli e punendo gli incapaci.

    Tutto il contrario dell'attuale mercato praticamente....

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  5. Grazie delle delucidazioni, un'ultima cosa:il PR sul DAX è sempre quello che si è formato il 6 ottobre 2011? Se è così, forse non manca poi molto al raggiungimento...

    RispondiElimina
  6. Si, è quello a 5216 che di volta in volta ho rettificato sul nuovo contratto.

    RispondiElimina
  7. Guardavo i grafici degli indici azionari, e volevo chiederti se nel 2009 si sono formati PR "in basso" sugli indici azionari americani,inglese e tedesco,che poi non sono stati presi.
    Grazie e saluti
    Paolo NB

    RispondiElimina
  8. Ci saranno sicuramente, se ti serve un mercato particolare scrivimi quale che ci do un'occhiata, dati storici permettendo.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  9. Mi interessava il dax in particolare,grazie

    RispondiElimina
  10. Allora, se i dati che ho sono giusti, ne avrei 2 a target siderali in basso a 4466 index e 2666 index; prendili con beneficio di inventario però in quanto non ho i dati del future di quel periodo (cerco sempre conferma nel future in quanto il future dalle 17.30 alle 22 e dalle 8 alle 9 di mattina è aperto mentre l'indice no), e potrebbe darsi che negli orari AH siano stati battuti dal future quei valori.

    In ogni caso bene che ci siano, almeno abbiamo degli ulteriori riferimenti in caso di forte ribasso. Grazie di avermici fatto guardare.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  11. Scusa,ma non capisco.Il minimo del 2009 era sopra 3500,come ha fatto a formarsi un punto di ritorno a 2666 cui il Dax non è mai arrivato dopo il 2003?Forse i PR possono essere a livelli mai battuti?
    grazie e ciao
    Paolo NB

    RispondiElimina
  12. Beh, il dax mica ha iniziato a contrattare nel 2009, il mio storico parte dal 1994, per cui.... attendiamo 2666 ;-)

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  13. Ah, va bene, io avevo chiesto di PR formatisi nel 2009, ma non importa.E se non ti rompi troppo a calcolare,potresti dirmi se ce ne sono di vecchi anche in alto da fare?
    grazie ancora

    RispondiElimina
  14. In alto nulla su dax al momento, e ho detto tutto.... Con altre tecniche avrei come possibili buoni target index 7900 (forte), area 8150/8210, area 8520/8610 (forte).

    RispondiElimina